martedì 18 dicembre 2012

Social Media Marketing: tendenze del 2013

Fabrizio Pivari segnala questa bella infografica di Boot Camp Digital che descrive le Strategie di marketing digitale per il 2013; da conservare per dodici mesi per vedere cosa ha funzionato e cosa no a dicembre del prossimo anno.


Tutto molto interessante, conforta quel 70 per cento di networkers che acquistano online con regolarità. Credo, per esperienza, che questo sia un dato fisiologico: quel restante 30 per cento difficilmente è interessato a fare acquisti online oppure ha delle barriere di accesso al sistema che lo escludono. Pensando al mercato italiano, per esempio, bisogna considerare i costi di consegna spesso sproporzionati rispetto al valore dell'oggetto acquistato o la relativamente scarsa diffusione delle carte di credito. Quindi la domanda è: se vogliamo far crescere la spesa online, dobbiamo lavorare su nuovi ingressi o concentrarci su strategie, facilità d'uso e accessibilità dei siti Internet? Io propendo per la seconda ipotesi. E il successo di alcuni siti di e-Commerce facili da usare (Yoox su tutti) sembra darmi ragione.

Nessun commento:

Posta un commento