mercoledì 25 aprile 2012

Comprereste un'auto da quest'uomo?

Da alcuni mesi seguo casi di "comunicazione di crisi" e per fortuna non sono l'unico ad occuparmene. A gennaio, ad esempio, ne aveva già parlato Enrico Bianchessi (Costa Concordia: un altro drammatico esempio di crisis communication) a proposito delle pecche commesse dalla Costa nelle ore successive al naufragio della nave Concordia.

Oggi, su YouTube, mi sono imbattuto nella video presentazione dell'Urus, il nuovo Suv di Lamborghini. Il video è stato inserito sul proprio canale YouTube (che conta in questo momento appena 1.947 iscritti e 732.175 visualizzazioni) dalla società automobilistica che fa capo ai tedeschi della Volkswagen. Però su YouTube è presente anche un altro video della presentazione dell'Urus, inserito da parte di un utente (AutoMotoTv) che ha lasciato aperti i post.


Molti dei commenti inseriti sono negativi e accomunano senza distinzione le critiche alla tipologia di veicolo (un Suv) a quelle più specificatamente legate al modello e il problema è che nessuna di queste ultime ha trovato una risposta ufficiale, creando un notevole danno d'immagine a una Casa che ha nella vasta platea dei suoi appassionati anche soggetti non necessariamente esperti di meccanica.

Chi ha suggerito al management Lamborghini l'inserimento del video nella strategia di comunicazione non ha evidentemente preso in considerazione né la portata del messaggio, né la potenzialità (in entrambe le direzioni) dello strumento. E poi, fatto più grave, non ha ideato una strategia di risposta a chi, a torto o ragione, ha sollevato critiche verso il nuovo prodotto. È un problema di comunicazione? È un problema di organizzazione? Non conosco le policies aziendali della società, ma penso che in questo momento in Lamborghini si trovino di fronte a un problema. E non da poco.

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