domenica 1 aprile 2012

La voce dell'orto: aprile

Aprile permette, quasi in tutta Italia, la semina o il trapianto all’aperto di una grande quantità di ortaggi. Attenzione però: se, in Sicilia, è già stato possibile seminare all’aperto pomodori e peperoni il mese scorso, in altre regioni questo si potrà fare solo a maggio.

E' arrivato il momento di tornare ad occuparsi in materia seria del terrazzo. Per prima cosa è necessario controllare quali sono state le conseguenze dell'inverno passato, rigido come non accadeva da anni. Le viti sono salve, i maestosi Ficus Benjamin, invece, non hanno retto, nonostante il telo termico. Con i loro 230 cm. di altezza, era diventato impossibile trasportarli altrove. Restano i vasi e l'ottima terra. Iniziamo il lavoro di riordino: abbiamo 2 vasi molto grandi (quelli dei Ficus), 4 vasi di grande dimensione (dovrebbero accogliere le viti) e le tre vasche (delle quali solo due occupate) che attualmente contengono le viti. Al lavoro.

Il consiglio di Bruno Del Medico
Ogni buon orticultore sa affrontare gli inconvenienti della fioritura precoce predisponendo gli accorgimenti opportuni per mettere al riparo, se necessario, le sue coltivazioni. Si possono allestire i vivaietti anche in serra fredda.

Nessun commento:

Posta un commento