mercoledì 27 giugno 2012

Twitter in Italia raggiunge solo un utente su otto

Strategie di comunicazione e impresa. La ricerca di canali innovativi che permettano alle aziende di raggiungere i potenziali clienti nel minor tempo possibile e, possibilmente, al minor costo possibile è sempre aperta, ma sovente i "confini" dei nuovi spazi rappresentati dai Social Media non sono affatto noti alle società che avviano un'attività di Social Marketing.

Molto interessante, in questo senso, risulta la ricerca sull'uso di Twitter condotta da Mark Graham della Oxford University, Oxford Internet Institute, e da Monica Stephens della Humboldt State in California. Il loro studio si è concentrato su un periodo compreso tra il 5 e il 13 marzo considerando un totale di 4,5 milioni di tweets geolocalizzandoli, potendo in questo modo vedere i paesi dove effettivamente si twitta di più. Il risultato è rappresentato in questa infografica.



L'Italia risulta ancora indietro sia per numero di tweets che per effettiva penetrazione di Twitter: su una popolazione web stabilmente assestata sui 27/28 milioni di utenti al mese (dati Audiweb maggio 2012), gli utenti attivi di Twitter sono circa 3,5 milioni (il 2,5% del totale degli utenti attivi a livello mondiale). Quindi siamo di fronte a un perimetro rappresentato da circa un utente su otto.

L'analisi completa del lavoro di Graham e Stephens, dalla quale potete evincere la situazione degli altri Paesi in Europa e nel resto del Mondo, potete trovarla sul sito dell'Oxford Internet Institute. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento