venerdì 1 giugno 2012

If you pay peanuts...

Intime ha pubblicato i risultati di un sondaggio - condotto insieme a Freedata Labs e Web in Fermento che ha curato l'infografica - sui Community Manager italiani. L'articolo completo lo trovate qui.
Quella sotto è l'infografica.



Su tutti, mi colpiscono due dati medi, quelli su età e retribuzioni. Basse, in entrambi i casi. Henry Ford era solito dire che chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare tempo: a distanza di quasi un secolo, sembra che le imprese italiane non abbiano ancora recepito il messaggio. Sembra continuino a credere nel successo del binomio spesa irrisoria-competitività. Altrove, ad esempio in Francia, non è così.

Community manager : entre 30 000€ et 50 000€

Le community management est un nouveau métier dans le milieu du webmarketing. Le community manager gère la réputation de la marque sur Internet. Il définit la stratégie et met en place la stratégie sociale média de l’entreprise.
La rémunération d’un community manager débutant (moins de trois d’expérience) varie entre 30 000 et 35 000 euros. Pour un confirmé (entre 3 et ans d’expérience), la rémunération peut atteindre jusqu’à 65 000 euros.
Il resto dell'articolo pubblicato su Le Web Marketeur lo potete trovare quiPer capire, invece, lo spazio in cui ci muoviamo in Italia, questo post di Mauro Lupi rende chiara l'idea.
E conferma i risultati del sondaggio.

Nessun commento:

Posta un commento