giovedì 14 giugno 2012

The Power of Like². Come funziona il Social Marketing

Sul valore delle campagne di marketing sui Social Network ognuno dice la propria, spesso inventando di sana pianta il metodo di ricerca per giustificare lavori che di scientifico non hanno nulla.
Per cercare di fare un po' di chiarezza, comScore ha pubblicato una ricerca - The Power of Like². How Social Marketing Works - sugli effetti degli investimenti pubblicitari su Facebook che, è bene ricordare, è anche sua cliente.


Nella ricerca viene posta in evidenza l'influenza esercitata dal bottone "Like" nel comportamento di acquisto degli utenti. L'analisi utilizza i dati combinati di Essentials™ e comScore AdEffx™ e spiega come comprendendo meglio gli elementi essenziali della massimizzazione della ricerca offerta da Facebook (Fan Reach, Engagement, e Amplification) le aziende possono confrontare le proprie prestazioni paragonandole con quelle delle marche concorrenti e pianificare così strategie più efficaci ai fini della misura del Roi. Nel rapporto è presente anche un'interessante dimostrazione sul comportamento d'acquisto tra media attivi e passivi su Facebook. D'altra parte, sul blog di comScore, si legge "Facebook rappresenta un'enorme piattaforma di marketing con caratteristiche uniche tra cui la capacità di combinare gli effetti dei mezzi di pagamento. Ha guadagnato, ma il suo valore reale è ancora tutto da scoprire". Chi ha dimostrato, invece, di aver scoperto come far rendere al meglio un semplice bottone è Mark Zuckerberg, al quale va riconosciuta la capacità di aver costruito il cm² più redditizio del mondo.

Collegandovi al sito di comScore, potete leggere integralmente "Facebook, The Power of Like²". Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento