domenica 1 luglio 2012

La voce dell'orto: luglio

Parlando di ortaggi è ancora possibile, con prudenza, il trapianto di alcune varietà: peperoni, melanzane, pomodori e zucche. Trapiantando ora le piantine acquistate nei mercatini o negozi specializzati si può avere un raccolto da settembre, prolungato anche fino a dicembre per pomodori e peperoni.

Proprio quelli che sono arrivati sul terrazzo della casa dei miei genitori che hanno deciso di seguire le mie gesta. Ho apprezzato molto la loro iniziativa e li ho quindi omaggiati di salvia e timo, per incoraggiarli. Fino ad oggi si erano sempre limitati alla cura del basilico. La mia vite patisce il caldo straordinario di questa estate; prevedo un raccolto misero.

Il consiglio di Bruno Del Medico
In luglio e agosto occorre curare molto l’irrigazione che deve essere più o meno abbondante - a seconda delle varietà - ma soprattutto costante. Il passaggio da ambienti troppo umidi ad altri troppo secchi può provocare stress irrimediabili e questo si verifica, per esempio, saltando anche un solo giorno di irrigazione.

Nessun commento:

Posta un commento