sabato 1 dicembre 2012

La voce dell'orto: dicembre


Dicembre è il mese adatto per fare pulizia nell'orto e preparare le aiuole per le semine primaverili. Intanto è comunque possibile seminare cipolle invernali, piselli, fave; chi possiede una serra può, naturalmente, ampliare queste alternative ,mentre chi non può disporne e risiede in zone climatiche più fredde sarà bene che non semini né trapianti nulla all'aperto.

Alla fine il freddo è arrivato. E che freddo. Nella serra riposa solitario il rosmarino perché elicrito e origano sono ancora all'aperto; il cappero, invece, è stato spedito in un'altra casa e svernerà lì. Il resto del terrazzo sembra un cantiere che le viti spoglie e i sacchi di terra acquistati per il loro prossimo rinvaso rendono ancora più desolato. D'altra parte questo è un mese di inerzia, occorre pazientare perché il riposo è necessario per le piante. Il mese prossimo si tornerà al lavoro con la potatura delle viti, la preparazione dei vasi che le accoglieranno per i prossimi anni e la costruzione dei nuovi sostegni. Non vedo l'ora di iniziare.

Il consiglio di Bruno Del Medico
Iniziate adesso a preparare un piccolo vivaio con pomodori, peperoni e melanzane e conservatelo in casa o all'interno di una veranda riscaldata: alla fine di febbraio potrete trasferire in terra i vostri ortaggi.

Nessun commento:

Posta un commento