mercoledì 1 agosto 2012

La voce dell'orto: agosto

Con agosto diventa possibile la semina della cipolla invernale mentre termina definitivamente la possibilità di piantare ortaggi a lungo ciclo (pomodori, melanzane, peperoni e zucche). Se abitate in una zona in cui il clima volge presto verso valori autunnali, potete iniziare la semina delle cime di rapa, un ottimo ortaggio invernale.

Ho deciso di raccogliere l'uva: i pochi grappoli di quest'anno stanno appassendo sulla pianta nonostante le innaffiature costanti. Dopo una fioritura strepitosa l'elicrito ha iniziato a dare segni di debolezza, mentre una grandinata improvvisa ha rovinato buona parte delle foglie del cappero. Un annata da ricordare. Origano e rosmarino sembrano essere le sole a non patire. Per consolarmi ho messo a dimora tre piantine di basilico gentilmente offerte dalla mamma di Cortese Signora che avevo deciso di far ramificare. Hanno un profumo intensissimo.
Notizie dall'altro terrazzo, quello di casa dei miei: sono in arrivo ben due peperoni e mezza dozzina di pomodori.

Il consiglio di Bruno Del Medico
Nelle zone a clima più mite è possibile potare le melanzane per stimolare un secondo raccolto. Si taglino le piante ormai esaurite a 20 cm. da terra per stimolare l’emissione di nuove ramificazioni laterali: se il freddo tarderà ad arrivare, sarà possibile raccogliere fino alla fine di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento