martedì 15 maggio 2012

Technologies drive business success?

Per le aziende, i social media sarebbero diventati strumenti ormai imprescindibili utili ai fini della comunicazione, del marketing e delle vendite. Inoltre, velocizzerebbero i processi interni sviluppando le relazioni professionali e aiuterebbero a reperire informazioni di mercato contribuendo a migliorare la produttività. Gli utilizzatori più assidui sarebbero i manager senior, che risultano utilizzare assiduamente i social per obiettivi lavorativi traendone benefici personali, professionali e portando concreti miglioramenti di performance alle proprie aziende.

Tutte queste informazioni sono contenute nel rapporto "How social technologies drive business success" che Google ha affidato alla società di ricerca Millward Brown (quella di BrandZ Top 100) che ha intervistato un campione composto da 2.700 manager di sette Paesi europei: Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Olanda, Spagna e Svezia. Il rapporto lo potete scaricare qui.

Tutto molto interessante ma è difficile credere che possa funzionare in Italia, perché è noto che in diversi ambienti anche il solo impiego della mail aziendale per fini personali è stato usato come pretesto per il licenziamento.
Innovazione tecnologica e norme sul lavoro devono seguire un percorso parallelo, altrimenti stiamo parlando di moda e non di evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento