martedì 1 maggio 2012

La voce dell'orto: maggio

Maggio è il mese in cui finalmente si può seminare all’aperto ogni genere di ortaggio in tutta Italia. Per molte varietà e è ormai tardi seminare, conviene utilizzare piantine già cresciute che solitamente hanno costi modesti.

Complice il grande caldo, il terrazzo vede già la vite in piena attività. Quest'anno ho deciso di tornare alle aromatiche e di togliermi qualche capriccio. Nei vasi originariamente destinati alle viti (ormai se ne riparlerà a gennaio) ho piantato rosmarino e origano, elicriso italico (ha un profumo molto intenso ed è anche estremamente robusto, l'aroma ricorda quello della liquirizia) e cappero. Sì, lo so, è poco aromatico, ma del cappero mi è sempre piaciuta la fioritura e quando l'ho visto sul banco non ho saputo resistere.

Il consiglio di Bruno Del Medico
Nel progettare le nuove semine ricordiamoci di attuare il principio sempre valido della rotazione: questo significa che non metteremo mai nelle aiuole le stesse verdure dell’anno precedente. Una buona abitudine sarebbe quella di rimettere la stessa verdura nella stessa aiuola solo dopo tre anni almeno.

Nessun commento:

Posta un commento