lunedì 1 ottobre 2012

La voce dell'orto: ottobre

Ottobre è il momento utile per fare un po' di ordine nell'orto: le verdure che si possono piantare in questo periodo sono quelle di più facile coltivazione. Con un po' di attenzione è possibile mettere a dimora tutto quanto necessario alla composizione di un buon minestrone. In alternativa, questo è il momento ideale per piantare cavoli e cime di rapa che continuano a crescere anche con temeprature massime ridotte fino a 5°C.

La temperatura ancora gradevole rende le aromatiche sul terrazzo più belle che mai. Il cappero (che non è un aromatica, sia chiaro) è cresciuto ancora mentre elicrito, rosmarino e origano sembrano riposare. Il basilico, esposto a nord, continua a crescere e nonostante la presenza delle spighette ha mantenuto inalterato il suo aroma intenso, solo che adesso ceniamo con la porta chiusa e quindi non sentiamo più il profumo. La vite è quasi spoglia e ne approfitto per iniziare a pianificare i lavori in vista del prossimo anno: nuovi sostegni, nuovi vasi e, finalmente, più terra. Speriamo bene.

Il consiglio di Bruno Del Medico
Ogni ortaggio ha una temperatura minima di germinazione al di sotto della quale la pianta non nasce: prima di procedere ad una semina osserva sempre la temperatura di picco della tua zona.

Nessun commento:

Posta un commento